Chi siamo
Tutte le strutture del Gruppo, infatti, sono realizzate nel rispetto di questo principio al fine di garantire il più alto livello qualitativo delle prestazioni assistenziali erogate, perchè, come diceva il Prof. Garofalo:
Ciò si può evidenziare nelle scelte strutturali: dalle tecnologie alle specialità attivate, ai percorsi assistenziali ed infine alla scelta dei Professionisti e del Personale infermieristico e tecnico e dello stesso management aziendale.
La finalità dell’ European Hospital S.p.A. è di tutelare il diritto alla salute di ogni cittadino attribuendo allo stesso, inoltre, il potere di controllo diretto sulla qualità dei servizi erogati, in termini di efficienza, di personalizzazione e di efficacia.
La tutela del diritto alla salute presuppone il riconoscimento e la difesa dei seguenti principi, accolti e propugnati dall’ European Hospital S.p.A nello svolgimento della propria attività assistenziale:
- Diritto a misure preventive: Ogni individuo ha diritto a servizi appropriati a prevenire la malattia. Il personale medico e paramedico della Casa di cura, si impegna a fornire tutti i servizi necessari alla prevenzione della malattia, garantendo procedure sanitarie a intervalli regolari, recando disponibili per tutti, le migliore metodiche sia diagnostiche che operative, frutto della ricerca scientifica e innovazione tecnologica.
- Diritto all’accesso: Ogni individuo ha diritto ad accedere alle cure necessarie che il suo stato di salute richiede. La Casa di cura garantisce questo diritto, assicurando l’accesso alle cure, sia in ricovero che in ambulatorio, senza discriminazioni sulla base di risorse finanziarie, di residenza, del tipo di malattia.
- Diritto all’informazione: Ogni individuo ha il diritto di ricevere tutte le informazioni sul suo stato di salute e sui servizi sanitari che verranno utilizzati, nonché all’informazione su tutti i mezzi che la ricerca scientifica e tecnologica rendono disponibili. Il personale tutto della Casa di cura assicura al paziente che gli saranno fornite sempre tutte le informazioni necessarie, attraverso colloqui diretti con i responsabili medici, con i capo sala, con il personale amministrativo, che garantirà lo snellimento delle procedure burocratiche e fornirà tutti gli opuscoli informativi; sarà garantita sempre la possibilità di accesso alla propria cartella clinica al fine di ricevere chiarimenti in merito ai suoi contenuti e di ottenerne fotocopia, dopo semplici modalità di richiesta.
- Diritto al consenso: Ogni individuo ha il diritto di ricevere tutte le informazioni che gli permettano di partecipare attivamente alle decisioni che riguardano la sua salute. Il personale medico della Casa di cura, dovrà fornire al paziente tutte le informazioni relative ad un intervento chirurgico, procedura diagnostica o trattamento sanitario, comprendendo i rischi associati, gli effetti collaterali e le eventuali alternative. Il consenso informato, sarà richiesto con necessario anticipo ed il paziente sarà libero di rifiutare un intervento medico e di cambiare idea durante un trattamento, rifiutando il suo proseguimento.
- Diritto alla libera scelta: Ogni individuo ha il diritto di scegliere liberamente tra differenti procedure ed erogatori di trattamenti sanitari, sulla base di adeguate informazioni. Il paziente della Casa di cura sarà garantito nel diritto alla scelta di quali esami diagnostici o terapie sottoporsi, ricevendo altresì tutte le informazioni relative ad individuare quali siano i professionisti atti a garantire un certo trattamento ed a ricevere informazioni sui risultati delle loro attività.
- Diritto alla Privacy e alla confidenzialità: Ogni individuo ha diritto alla confidenzialità delle informazioni di carattere personale, così come ha diritto di protezione alla sua privacy durante l’attuazione di esami diagnostici, visite specialistiche e trattamenti medico-chirurgici in generale.
Il personale tutto della Casa di cura garantisce il diritto alla riservatezza delle informazioni sullo stato di salute del paziente e sui trattamenti medici o chirurgici cui è sottoposto, assicurando ambienti adeguati al rispetto delle privacy. - Diritto al rispetto dei tempi dei pazienti: Ogni individuo ha diritto a ricevere i necessari trattamenti sanitari in un periodo di tempo veloce e predeterminato.
La Casa di cura fornisce informazioni esatte circa i tempi di effettuazione di visite specialistiche, esami diagnostici, interventi chirurgico o altri trattamenti, entro un tempo massimo predeterminato. I medici, garantiscono un tempo adeguato ai loro pazienti per informazioni, visite o trattamenti. - Diritto al rispetto degli standard di qualità: Ogni individuo ha il diritto di accedere a servizi sanitaria di alta qualità, sulla base del rispetto di precisi standard.
La Casa di cura assicura al paziente prestazioni tecniche, professionali, di comfort e di relazioni umane, nel rispetto di precisi standard di qualità, definite di concerto dalla Direzione Sanitaria e Direzione Generale, secondo linee guida sanitarie internazionali e nazionali, valutate ed aggiornate periodicamente. - Diritto alla sicurezza: Ogni individuo ha diritto di essere libero da danni derivanti dal malfunzionamento dei servizi sanitari, dagli errori medici ed ha il diritto di accesso a servizi sanitari con elevati standard di sicurezza.
La Casa di cura assicura la protezione del paziente, attraverso il monitoraggio continuo dei fattori di rischio ed attraverso il controllo dei dispositivi sanitari elettronici, mediante ditte autorizzate e specializzate, che garantiscono l’efficienza e sicurezza delle apparecchiature, anche attraverso una formazione specifica degli operatori. - Diritto alla innovazione: Ogni individuo ha il diritto di accesso alle procedure innovative tutte, sia operative che diagnostiche secondo gli standard internazionali e indipendentemente da considerazioni economiche o finanziarie.
I responsabili medici individuati dalla direzione della Casa di cura, partecipano attivamente alla ricerca scientifica, promuovendo incontri e convegni in campo biomedico, diffondendo i risultati adeguatamente ai colleghi, ai pazienti e alle società scientifiche di settore. - Diritto ad evitare le sofferenze ed il dolore non necessario: Ogni individuo ha il diritto di evitare quanta più sofferenza possibile, in ogni fase della sua malattia.
- Diritto ad un trattamento personalizzato: Ogni individuo ha diritto a ricevere trattamenti personalizzati, sia diagnostici che terapeutici, adatti alle sue personali esigenze. l personale sanitario della Casa di cura assicura un trattamento personalizzato delle cure mediche mediante programmi medici flessibili per la salvaguardia della salute del paziente.
- Diritto al reclamo: Ogni individuo ha il diritto di reclamare ogni qual volta abbia sofferto un danno ed ha il diritto di ricevere risposta.
La Casa di cura assicura la possibilità di presentare reclami verbali o scritti, presso la Direzione Amministrativa nella persona del responsabile dei reclami: la sig.ra Paola Rosadini e di ricevere risposte adeguate.
La gestione dei reclami è regolamentata da apposita procedura operativa.